L’eleganza dei grandi vini d’Alsazia, ora sul Polo Store!

L’eleganza dei grandi vini d’Alsazia, ora sul Polo Store!

303

Il catalogo Vini di Polo Ristorazione si amplia con una selezione di vini alsaziani che non possono mancare nel menu del tuo ristorante.

cremant-alsace-per-la-ristorazione

La continua ricerca dei migliori prodotti per la ristorazione ci ha portato ad inserire a catalogo una interessante selezione di vini alsaziani.

Sul Polo Store puoi ora trovare oltre 100 etichette di vini accuratamente selezionati a completare l’offerta dei nostri prodotti per la ristorazione. Le migliori cantine di vino italiano, dall’Alto Adige alla Franciacorta, fino al Piemonte e alla Sicilia sono affiancate ora da una nicchia selezionata di vini francesi e alsaziani.

Oggi scopriamo le caratteristiche di un grande vino francese: il Crémant d’Alsace Blanc de Noir Brut – Koehly.

La cantina Koehly, o meglio la “famiglia” come amano definirsi, è una piccola realtà annidata nel cuore del Kintzheim ai piedi del castello di Haut-Koenigsburg nel Basso Reno, in piena Alsazia.

La storia di questa cantina è piuttosto recente: dedita alla coltivazione delle viti fin dall’inizio del XX secolo è solo a partire dagli anni ’70 che l’azienda agricola a conduzione familiare si specializza nella produzione di vino alsaziano.

In pochi anni i terreni dedicata alla viticoltura passano dai 2,5 ettari iniziali ai 23 di oggi all’insegna della miglior tradizione vitivinicola alsaziana.

Nella cantina Koehly si produce un’ampia varietà di vini tipici della tradizione alsaziana. I vigneti di Sylvaner, Pinot Auxerrois, Riesling e Moscato ad esempio sono riservati alla produzione di una linea di vini giovani, freschi e vivaci. Le uve coltivate invece nello Hahnenberg, su colline a media e bassa altitudine caratterizzate da una esposizione a sud-est e da un ricco terreno minerale, sono impiegate per la creazione delle Grands Crus della casa.

A coronare la raffinata produzione di Koehly, troviamo poi l’Appellation d’Origine Contrôlée Crémant d’Alsace: vini alsaziani frizzanti, vivaci ma delicati prodotti con una fermentazione champenois principalmente da Pinot Bianco, ma anche Pinot Grigio, Pinot Nero, Riesling e Chardonnay.

Tutti i vini della AOC (l’equivalente della DOC italiana) sono prodotti secondo il disciplinare che dal 1976 definisce tempi e metodi di lavorazione a garanzia dell’alta qualità dei vini.

vini-francesi-per-la-ristorazione

Tra questa importante produzione della AOC Crémant d’Alsace, la vinificazione in bianco delle uve di Pinot Noir è sicuramente il fiore all’occhiello della famiglia Koehly. Il risultato è il Crémant d’Alsace Blanc de Noir Brut: un vino eccezionale, prodotto al 100% con uve di Pinot Noir vinificate in bianco con una fermentazione metodo champenois di 18 mesi.

La lenta e paziente fermentazione delle uve e la loro successiva maturazione fanno di questo Crémant d’Alsace Blanc de Noir Brut un vero gioiello.

Nel bicchiere si presenta con un intenso colore giallo paglierino vivacizzato da un finissimo perlage.

Al naso il Crémant d’Alsace Blanc de Noir Brut presenta un interessante bouquet dove a prevalere son le note di mela verde ed uva fresca.

Una volta raggiunto il palato, questo grande vino continua a regalare la sua freschezza, con un taglio inizialmente netto, secco e leggermente acidulo che poi continua in una lunga coda equilibrata e molto persistente e decisamente rinfrescante.

Un vino con queste caratteristiche è sicuramente adatto per essere gustato da solo come aperitivo ma le sue note fresche e la sua buona persistenza lo rendono molto adatto anche ad accompagnare stuzzichini al salmone affumicato, piatti di pesce e delicate carni bianche.

Scopri la selezione di vini su Polo Store, oltre 100 etichette attentamente selezionate per completare la carta vini del tuo ristorante.

Offri ai tuoi clienti l’eccellenza del vino alsaziano e l’esperienza unica di degustare il Crémant d’Alsace Blanc de Noir Brut, acquista ora.

cremant-alsace-ristorazione

Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una mail a commerciale@poloristorazione.it o contattaci al numero +39 049 99 98 411.

NESSUN COMMENTO

Lascia una risposta