Grappa di Amarone Pisoni, grappa trentina di qualità superiore

Grappa di Amarone Pisoni, grappa trentina di qualità superiore

151

La Grappa di Amarone Pisoni nasce dall’antica maestranza della famiglia Pisoni, da oltre 150 anni mastri distillatori.

La Grappa di Amarone della Distilleria F.lli Pisoni è il frutto di una tradizione antica che si perde nell’oscurità della storia e delle valli trentine, tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta.

Le prime notizie documentate sulla famiglia Pisoni risalgono al XVI secolo, all’epoca del Concilio di Trento, dove spunta il nome di Carlo Antonio Pisoni in veste di fornitore ufficiale di vini ed acquaviti presso il Principe Arcivescovo Cardinale Cristoforo Madruzzo.
Da allora la storia ha fatto il suo corso ma la distilleria F.lli Pisoni è sempre riuscita a resistere producendo distillati, liquori e vini accomunati da una sola idea: produzione di qualità.

Gli ultimi discendenti di questa grande famiglia continuano nella conservazione dei tradizionali metodi di produzione di grappa e distillati ma con un bagaglio di conoscenze tecniche e teoriche all’avanguardia.

La Grappa di Amarone

Alla Distilleria F.lli Pisone, la distillazione della grappa è considerata l’arte di famiglia. I processi produttivi e i test di qualità del prodotto, dalla selezione delle vinacce all’imbottigliamento, sono gli stessi da generazioni. Tra i primi ad introdurre in trentino la distillazione a bagnomaria su alambicchi con caldaie di rettifica a piatti, la produzione di grappa segue ancora oggi i metodi tradizionali.

Il primo passo per produrre una Grappa di Amarone di alta qualità è ovviamente dedicato alla selezione della vinaccia. La vinaccia per la produzione della Grappa di Amarone Pisoni viene consegnata in cantina nel minor tempo possibile, prima che inizi il naturale processo di deterioramento. Questo consente di lavorare una materia prima fresca ed eccellente da cui si potrà estrarre la vera essenza aromatica delle vinacce. In questa fase di selezione non vengono impiegate automazioni. Solo l’esame organolettico “al naso” del mastro distillatore discerne le diverse componenti della distillazione destinando le vinacce alla produzione delle diverse qualità di grappa.

Una volta selezionate e distillate le vinacce, la grappa passa un periodo di riposo prima della finitura. In questo passaggio la grappa viene diluita in acqua purissima e quindi filtrata per renderla limpida e cristallina.

Le produzioni destinate all’invecchiamento affrontano dunque l’ultima fase di maturazione in barrique. Qui la grappa si impreziosisce degli aromi tipici del legno quali vaniglia, cacao, cioccolato e tabacco donandole una gradevole e complessa struttura. Le barriques impiegate, a seconda della produzione, possono essere nuove oppure si possono essere utilizzate barriques precedentemente adibite alla maturazione del vino. In questo caso la grappa prodotta regalerà al degustatore le note aromatiche del vino, aumentando così il piacere della degustazione.

Le Grappa di Amaronre Pisoni, come l’intera linea di grappe della distilleria, sono certificate dall’Istituto di Tutela “Trentino Grappa” che ne certifica l’alta qualità.

Nella selezione di liquori e distillati del tuo ristorante non può mancare una grappa trentina raffinata e complessa come la Grappa di Amarone Pisoni.
Un marchio di qualità che saprà accompagnare a conclusione con eleganza l’esperienza culinaria dei tuoi clienti.

Acquista ora la Grappa di Amarone Pisoni.

Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una mail a commerciale@poloristorazione.it  o contattaci al numero + 39 049 99 98 411.

NESSUN COMMENTO

Lascia una risposta