Take away raffinato: battuta e tartare di Aberdeen Angus

Take away raffinato: battuta e tartare di Aberdeen Angus

201

Per le ricette da asporto Polo, oggi vi proponiamo qualche consiglio per la preparazione di una battuta e di una tartare di manzo, due piatti delicati e raffinati.

Per la rubrica Ricette per piatti da asporto dedicata ai locali che offrono servizio di consegna a domicilio e asporto, oggi vedremo come preparare due piatti freschi che ben si addicono a questa stagione e hanno un’ottima resa anche per asporto. Scopriamo allora i consigli dei nostro product expert per preparare una battuta di carne e una tartare di manzo per asporto.

Questi due piatti hanno in comune l’ingrediente di base e la sua preparazione: la carne di manzo. Il taglio bovino più indicato per la preparazione di battuta e tartare è sicuramente il filetto di manzo. In piatti come questi che vanno consumati a crudo, è di fondamentale importanza la qualità della carne impiegata.

Il nostro consiglio è di utilizzare questo Filetto di Aberdeen Angus Scozzese, naturalmente saporito e tenerissimo. In uno scorso articolo abbiamo già incontrato questa razza bovina straordinaria. La sua carne è caratterizzata da un’intensa marmorizzazione che le dona una morbidezza e un sapore davvero unici. Clicca qui per scoprire di più sulla carne di Aberdeen Angus per la ristorazione.

Altro ingrediente fondamentale per preparare un’ottima battuta di manzo e un’eccellente tartare, è l’olio di oliva. Come per la carne anche qui vale lo stesso ragionamento: l’olio deve essere di ottima qualità. Il nostro consiglio è di utilizzare l’Olio Extravergine d’Oliva gourmet per carne di Olitalia.

Un ottimo contorno per accompagnare questi piatti è il carpaccio di asparagi verdi, il cui sapore al naturale saprà esaltare al meglio le qualità del filetto di Aberdeen Angus.

Per assaporare al meglio questi piatti non può mancare un buon vino: in questo caso consigliamo un Pinot Nero DOC Valle Isarco. Le sue fragranze delicate di rovere e frutta rossa matura, bilanciati da una equilibrata presenza di tannini, si abbinano perfettamente con tartare e battute di manzo.

Vediamo dunque come preparare una battuta e una tartare di manzo per asporto con il filetto di Aberdeen Angus scozzese.

La ricetta

Ingredienti 
Filetto di Aberdeen Angus Scozzese – Codice articolo: 03152511

 

 

 

 

Per il condimento 

Salsa Worcester – Codice articolo: 09984417

Olio EVO Gourmet per carne Olitalia – Codice articolo: 09981833

Fiocchi di sale Wieberg – Codice articolo 09980367

 

Per il contorno

Asparagi verdi – Codice articolo: 01021010

 

 

 

 

Per accompagnare

Pinot Nero DOC Valle Isarco – Codice articolo: 10091077

 

 

 

Per l’asporto

Per confezionare il piatto consigliamo queste vaschette adatte per microonde e forno:
Vaschetta 190x137x50 – Codice articolo 09971106
.
Per il tragitto invece sono ottimi questi box termici per alimenti con coperchio e pratici manici:
Box termico – Codice articolo 09987887.

 

Preparazione del filetto

La preparazione del filetto costituisce la base sia della nostra battuta che della tartare di manzo.

1- Togliere il cordone e utilizzarlo per altre preparazioni.

2- Togliere la pellicola biancastra sopra al filetto.

3- Tagliarlo a fettine sottili.

4- Tagliare a straccetti le fettine sottili ottenute e cubettarle finemente.

5- Con il coltello ripassate battendo la lama contro i cubetti ottenuti fino a sminuzzarli.

6- Il vostro filetto di Aberdeen Angus battuto a coltello è pronto per procedere alla preparazione della battuta e della tartare di manzo per asporto.

Preparazione della Battuta di manzo per asporto

È sufficiente condire il filetto battuto con un filo d’olio, qualche fiocco di sale e pepare a piacere. A questo punto sarà sufficiente dare la classica forma a “disco” alla nostra battuta e adagiarla delicatamente nella vaschetta per l’asporto. Per garantire la compattezza della nostra battuta durante il viaggio vi consigliamo di ricoprire il lato inferiore e superiore con una una pellicola per alimenti.

Preparazione della Tartare di manzo per asporto

Per la tartare di manzo sono necessari alcuni ingredienti in più, che renderanno il filetto di Aberdeen Angus davvero irresistibile.

1- Amalgamare alla battuta di filetto con senape mediamente piccante (potete usare sia senape in grani che una salsa di senape a vostro piacimento), salsa Worcester, cipolla tritata finemente, sale e pepe a piacere.

2- Porzionare la tartare su una foglia di lattuga e creare una piccola conca al centro della tartare, su cui andrà poi adagiato il tuorlo d’uovo.

3- Per la  consegna a domicilio e per l’asporto della tartare di manzo vi consigliamo come per la battuta, di ricoprire i lato superiore e inferiore con della pellicola per alimenti.
Il tuorlo dell’uovo difficilmente resisterebbe al trasporto, per cui vi consigliamo di consegnare in una vaschetta a parte, un uovo intero per ogni porzione. Alla consegna ricorderete ai vostri clienti di adagiare il solo tuorlo al centro della tartare e condirlo con un pizzico di sale e pepe. Un ultimo consiglio è di accompagnare alla tartare alcune fette di pane tostato, che potrete consegnare in busta a parte.

Per accompagnare sia la tartare che la battuta di manzo, prepariamo un carpaccio di asparagi verdi.

La preparazione è molto semplice:

1- Dopo aver lavato per bene gli asparagi ed averne eliminato la base, tagliarli in fini fettine longitudinali.

2- Condire con olio, sale, pepe e una spruzzata di succo di limone.

3- Finire con scaglie di grana e (a scelta) con con qualche mandorla a scaglie.

Food Cost
Calcoliamo ora il food cost per 1 porzione di battuta di manzo o tartare. In questo calcolo terremo conto solo dell’ingrediente principale, ossia del filetto di Aberdeen Angus.

Filetto di Aberdeen Angus Scozzese 150 g circa: € 2,10 + iva.

Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una mail a commerciale@poloristorazione.it o contattaci al numero 049 99 98 411.

NESSUN COMMENTO

Lascia una risposta