T-bone di scottona bavarese Simmental IGP: come nasce una carne di alta...

T-bone di scottona bavarese Simmental IGP: come nasce una carne di alta qualità.

752

Quando si parla di carne bovina di alta qualità, è d’obbligo parlare della T-bone di scottona Simmental bavarese IGP, la regina della carne.

tbone-bavarese

La zona di produzione della T-bone di scottona bavarese Simmental IGP

La scottona bavarese IGP viene allevata in Baviera fin dal XIII secolo e col passare del tempo, tradizione e tecnica si sono evolute sinergicamente per offrire oggi uno dei prodotti migliori sul mercato.
Com’è risaputo gli allevamenti di bavaresi, soprattutto nelle zone rurali ricche di pascoli come l’Alpenvorland, sono tra i più rinomati e famosi per la carne bovina di qualità.
In queste terre le aziende lavorano seguendo i protocolli statali di certificazione IGP che impongono il rispetto di rigide regole lungo tutta la filiera produttiva, dalla nascita alla macellazione.

Ecco le principali regole seguite per la produzione di carni di scottona bavarese IGP:

• i bovini devono nascere ed essere allevati in Baviera;
• le aziende agricole devono essere certificate e omologate ai sensi del marchio di qualità bavarese (GQ-Bayern);
• la macellazione deve essere eseguita nel pieno rispetto dei criteri previsti dal marchio GQ-Bayern ed esclusivamente di bestiame bavarese certificato dal marchio GQ-Bayern;
• vige il divieto di utilizzare fanghi residuati;
• il foraggio deve essere di qualità garantita;
• il tempo di trasporto dopo il carico non può superare le 4 ore;
• esclusione di carne affetta da DFD;
• valore ph 24< 6,0;
• utilizzo di tecniche di macellazione innovative;
• controlli eseguiti dall’istituto indipendente responsabile per la qualità dei prodotti agricoli ed alimentari, la QAL GmbH.

Già da questo decalogo è possibile capire quanta attenzione venga posta nell’allevamento di bovini di qualità. A questi animali vengono inoltre garantiti il pieno rispetto delle esigenze proprie della specie per la conduzione di una vita dignitosa.

scottona-bavarese-igp

La scottona bavarese Simmental IGP: caratteristiche di bovini di alta qualità

Questa razza tipica della Baviera è presenta un mantello rosso con arti e regione ventrale tendenzialmente di colore bianco. La testa tipicamente bianca è caratterizzata da un’ampia fronte e da corna corte.
Questa razza, adatta anche alla produzione di latte, è però più indicata per la produzione di carne viste le masse muscolari che la caratterizzano: una femmina adulta pesa circa 750kg con il garrese a circa 140 cm.
La carne della scottona bavarese IGP, grazie soprattutto alle metodologie di allevamento e lavorazione presenta una fine distribuzione di grasso intramuscolare che dona al prodotto un sapore delicato ma al contempo corposo e aromatico. L’attenta frollatura di 20 giorni infine, assicura una tenerezza e una succosità della carne davvero impareggiabili.

scottona-bavarese-simmental

La lavorazione della T-bone di scottona bavarese IGP

Al termine dell’allevamento e della macellazione, le carni bovine di scottona bavarese IGP vengono lavorate con grande attenzione. In particolare, un passaggio fondamentale per poter ottenere una carne morbida e gustosa è la frollatura.
La nostra lavorazione prevede una frollatura in cella tradizionale per 15-20 giorni per ottenere un prodotto davvero eccellente.
Le nostre t-bone sono “le fiorentine per eccellenza”: infatti le due bistecche vengono ricavate con roastbeef e filetto, che sono le parti più di valore della lombata. Il nostro laboratorio interno di sezionamento lavora queste bistecche con un taglio spesso di 4-5 cm in modo che da ogni lombata vengano ricavate due t-bone davvero eccezionali.
Un progetto importante per il 2019 è sicuramente l’ampliamento della cella della lavorazione carni con l’inserimento di uno spazio adeguato adibito alla frollatura: questo sarà sicuramente un vantaggio enorme che porterà ulteriori benefici per quanto riguarda la qualità dei nostri prodotti.

A questo punto non resta altro che passare alla cottura e alla presentazione degna della regina delle carni!

Scoprite la nostra t-bone di scottona bavarese IGP, oppure consultate il nostro catalogo per scoprire tutti i prodotti e le offerte.

Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scriveteci liberamente una mail a commerciale@poloristorazione.it o contattateci al numero + 39 049 99 98 411

NESSUN COMMENTO

Lascia una risposta