Rubia Gallega: una carne come nessun’altra al mondo!

Rubia Gallega: una carne come nessun’altra al mondo!

396

L’approfondimento di questa settimana tratta di una razza bovina dalle caratteristiche uniche: stiamo parlando della Rubia Gallega.

Origine Galizia

Il luogo di origine della carne è davvero importante: infatti le lombate presenti nel nostro assortimento vengono acquistate a Bandeira, nella provincia di Potevedra. In questo luogo vengono macellati i più pregiati bovini dell’area Nord-Ovest della penisola iberica, provenienti dalle regioni spagnole della Galizia, dell’Asturia ma anche del Portogallo. Le lombate che acquistiamo vengono selezionate da Pujol’s, che garantisce tagli di inimitabile gusto, morbidezza e succosità.

Alimentazione

L’alimentazione è un fattore chiave per la qualità della carne. Secondo l’allevatore o la regione, l’alimentazione è generalmente costituita da foraggio o granaglie. Il foraggio infatti conferisce alla carne un grasso di colore giallo paglierino, mentre nel caso delle granaglie il grasso presenterà tonalità tendenti al bianco.

Maturazione

Pujol’s ha sviluppato un metodo di frollatura unico, che consente di ottenere tagli di carne della massima qualità, teneri, succosi e dal sapore inimitabile.
La specialità è la frollatura “Dry Aged”, che apporta benefici sia in termini di sapore che di morbidezza.
La sfumatura unica ed eccezionale di questa carne viene conferita proprio grazie al periodo di frollatura, che può arrivare anche fino a 365 giorni.
Infatti la rubia gallega è una razza di bovino che richiede frollature più lunghe rispetto ad altre razze: per raggiungere un sapore e una morbidezza unica si consiglia una maturazione di almeno 50 giorni.

Note di degustazione

Carne di colore rosso ciliegia con grasso esterno di tonalità giallastre e un intenso aroma con note segose. In bocca presenta un sapore di forte intensità e persistenza, dal carattere marcato, accompagnato da una consistenza fibrosa che la rende particolarmente indicata per gli autentici amanti della carne.
Alimentazione: sistema semi-intensivo a base di foraggio principalmente da pascolo e completato, nella stagione invernale, con erba insilata.
Età: 8-10 anni
Peso lombata: 20-60 kg
Peso carcassa: 300-600 kg

Clicca qui per scoprire il nostro assortimento di rubia gallega.

Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una mail a commerciale@poloristorazione.it o contattaci al numero + 39 049 99 98 411.

Articoli simili

NESSUN COMMENTO

Lascia una risposta