Alla scoperta dei vini del Collio: Ribolla Gialla DOP

Alla scoperta dei vini del Collio: Ribolla Gialla DOP

108

Dalle terre di confine del Collio Orientale nascono grandi vini: scopriamo come nasce la famosa Ribolla Gialla Collio DOP.

Il territorio

Crocevia di popoli, culture, merci e tradizioni, il Collio è quella “mezzaluna fertile” stretta tra le Alpi Giulie e il Golfo di Trieste, all’estremo nord-est della penisola italiana, dove nasce la Ribolla Gialla Collio DOP.

La Ribolla Gialla DOP proviene da questa terra di confine, dove le vette alpine degradano dolcemente al mare e la coltivazione della vite è una tradizione millenaria. All’epoca dell’Impero Romano risalgono le prime attestazioni di coltura della vite. Alla dominazione della Serenissima risalgono invece le tracce di quell’uva che ha reso famoso il Collio in tutto il mondo: l’uva Robola, oggi Ribolla Gialla DOP. È datato invece 1299 il primo documento in cui si parla esplicitamente di Ribolla Gialla del Collio.

Tra queste colline, l’Azienda vinicola Kurtin dal 1906 coltiva con amore e dedizione le uve tipiche del territorio. Dall’inizio del secolo scorso l’attività non è mai cessata fino ad oggi, in cui tecnologia e più approfondite conoscenze enologiche, permettono di produrre vini di alta qualità come la Ribolla Gialla Collio DOP.

Produzione e caratteristiche della Ribolla Gialla Collio DOP

Per la produzione della Ribolla Gialla Collio DOP, la vendemmia viene effettuata tra l’ultima settimana di settembre e la prima di ottobre, ponendo grande attenzione alla selezione dei grappoli migliori. L’uva di Ribolla Gialla DOP viene sottoposta ad una pressatura soffice degli acini, un procedimento che esalta al meglio le caratteristiche dell’uva che dovrà poi fermentare. Sottoposte a criomacerazione per circa 8 ore e ad un processo di illimpidimento statico dei mosti, le uve di Ribolla Gialla sono pronte per passare alla fase di fermentazione. La Ribolla Gialla Collio DOP in questo caso è sottoposta ad una lunga e lenta fermentazione con lieviti selezionati ed una temperatura mai superiore ai 17° C.
Verso la fine di dicembre, la Ribolla Gialla è sottoposta a batonnage, una tecnica di rimestamento in botte della feccia fine e nobile e del vino. Questo procedimento garantisce alla Ribolla Gialla Collio DOP l’acquisizione di una struttura più importante in grado di supportare al meglio gli aromi ed i sapori del vino.
A questo punto la Ribolla Gialla termina il proprio percorso con l’affinamento in acciaio, a temperatura controllata fino a primavera inoltrata.

Degustare la Ribolla Gialla Collio DOP

Il risultato di un’attenta selezione delle uve, della lunga fermentazione e della passione della famiglia Kurtin, è una Ribolla Gialla Collio DOP di grande qualità.
Il colore è il tipico giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il bouquet di questa Ribolla Gialla Collio DOP regala le note floreali tipiche dei boschi che circondano la zona: acacia, rovere, betulla e spiccate note di limoncella.
Alla prova del palato la Ribolla Gialla Collio DOP rivela il suo carattere giuliano, con un sapore asciutto e pieno, deciso ma non invadente che chiude con una piacevole nota acidula.

Queste caratteristiche fanno della Ribolla Gialla Collio DOP un vino particolarmente adatto ai primi piatti, ai piatti di pesce e alle carni bianche. Servito a 10-12° C, i profumi e il sapore secco della Ribolla Gialla Collio DOP, sono infatti in grado di accompagnare con eleganza queste pietanze, corredando l’esperienza degustativa di un piacevole brio.

Con la produzione di questa Ribolla Gialla Collio DOP, alla Azienda vinicola Kurtin i riconoscimenti internazionali non tardano ad arrivare. Nel 2016, la Ribolla Gialla Collio DOP (annata 2015), è stata premiata al The Wine Hunter di Merano; mentre nel 2018 è arrivata la medaglia d’oro per la Ribolla Gialla Collio DOP 2016, da uno dei più importanti wine contest tedeschi: il Berliner Wein Trophy.

Scopri la nostra selezione di vini e acquista subito per il tuo ristorante la Ribolla Gialla Collio DOP.

Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una mail a commerciale@poloristorazione.it o contattaci al numero + 39 049 99 98 411.

NO COMMENTS

Lascia una risposta