Qual è la differenza tra prodotti surgelati e prodotti congelati?

Qual è la differenza tra prodotti surgelati e prodotti congelati?

1966

La differenza tra prodotti surgelati e prodotti congelati c’è ed è significativa in quanto il processo di lavorazione determina la qualità dell’alimento. Nel campo delle forniture alimentari non a tutti è nota la differenza tra due processi fondamentali: la surgelazione e la congelazione.
Una buona parte dei prodotti alimentari distribuiti ogni giorno da Polo è proprio di questi due tipi, così abbiamo pensato di scrivere un breve post nel quale distinguere entrambi i processi di conservazione.
Il fattore discriminante tra i due è sicuramente la formazione dei cristalli di ghiaccio, il tempo e la velocità di raffreddamento determinano se si tratta di surgelazione o di congelazione.

Congelazione – Prodotti Congelati

Nella congelazione l’alimento subisce una lenta penetrazione del freddo che porta il cuore del prodotto a -18°C. Con questa tecnica di conservazione si formano dei macrocristalli di ghiaccio che inglobano enzimi, vitamine e sali minerali che saranno rilasciati durante la fase di scongelamento.

Pesce spada tranci congelato
Esempio di prodotto congelato: il pesce spada tranci

Surgelazione – Prodotti Surgelati

Tempo e freddo sono le due parole chiave di questo processo: il cuore dell’alimento viene portato in pochi minuti a temperature vicine ai -40°C, in modo non ci sia nessuna alterazione. Le tempistiche ristrette assicurano la bontà dell’alimento, sul quale non potranno formarsi micro-organismi dannosi. Sui surgelati le caratteristiche organolettiche sono praticamente le stesse che un prodotto presenta prima del processo di conservazione. Anzi molte volte un alimento surgelato presenta valori nutrizionali migliori rispetto ad uno fresco, che inizia il deterioramento appena tolto dall’ambiente naturale.

Differenza tra prodotti surgelati e prodotti congelati
Esempio di prodotto surgelato: il misto zuppa di pesce

Qualsiasi sia il metodo di conservazione, il mantenimento della catena del freddo assicura già un ottimo punto di partenza per tenere inalterate le caratteristiche organolettiche dei prodotti alimentari.
Polo, grazie anche al nuovo stabilimento, si è dotata di una serie di misure proprio per garantire la totale regolarità della catena del freddo in tutte leforniture alimentari, dal ricevimento della merce fino alla consegna presso i clienti.

Scopri gli oltre tremila prodotti per ristorazione di Polo.

NESSUN COMMENTO

Lascia una risposta