Pojega Valpolicella Classico Superiore DOP Ripasso

Pojega Valpolicella Classico Superiore DOP Ripasso

731

La carta dei vini non può fare a meno di almeno una rappresentanza dalla Valpolicella e il Pojega Valpolicella Classico Superiore DOP Ripasso è una garanzia di qualità con cui accompagnare nel migliore dei modi le tue ricette più gustose.

Nel cuore della Valpolicella, un’antica famiglia coltiva da secoli le uve più pregiate per produrre i vini tipici di questa zona: Valpolicella, Valpolicella Classico Superiore Ripasso e Amarone di Valpolicella. Ufficialmente nata nel 1913, l’Azienda vitivinicola Guerrieri Rizzardi custodisce in sé i segreti e le tradizioni dei Conti Guerrieri, proprietari di una secolare tenuta a Bardolino e dei Conti Rizzardi, che dal 1649 sono dediti alla coltura della vite a Negrar di Valpolicella. Da allora la parola “Qualità” è divenuta la stella polare della filosofia produttiva di questa azienda: dal lavoro nei campi, alla cura della vite fino all’imbottigliamento finale. Ogni momento della produzione di questi vini della Valpolicella è frutto di attente scelte guidate dalla volontà di produrre un vino che sia la migliore espressione della terra, delle varietà coltivate e della tradizione della Valpolicella. Da questo approccio consegue un metodo produttivo che privilegia un grande lavoro nel campo, così da ridurre al minimo gli interventi in cantina; l’impiego di prodotti naturali per il supporto alla coltivazione; e che mette in primo piano il rispetto della terra e della biodiversità per produrre una gamma di vini della Valpolicella che siano espressione diretta di questo territorio.

Nella tenuta di Negrar di Valpolicella, dove un meraviglioso Giardino all’Italiana del 1783 circonda la villa padronale, nasce uno dei fiori all’occhiello di questa cantina: il Pojega Valpolicella Classico Superiore DOP Ripasso. In questo antico vigneto, produttivo almeno dal XXVII secolo, vengono coltivate le varietà d’uva che confluiranno poi nella produzione del Pojega: Corvinone (45%), Corvina (45%), Rondinella e Merlot (10%). Coltivate su un terreno a tessitura argillosa-sabbiosa e mediamente calcareo, queste uve vengono raccolte e selezionate a mano lasciando che il Corvinone arrivi ad una leggera surmaturazione (ovvero che le uve raggiungano un parziale appassimento). La bassa densità di resa per ettaro e le tecnologie che supportano il sapere tradizionale, concorrono alla garanzia di qualità di queste uve.
Segue poi il lavoro in cantina: il primo atto prevede una breve macerazione delle uve diraspate e pressate che passano poi in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica che durerà circa dieci giorni.
Il secondo atto è costituito dalla seconda fermentazione, quella che caratterizza i vini della Valpolicella: il famoso “Ripasso”. È in questo momento che il vino viene fatto rifermentare su un substrato di vinacce non pressate di Amarone per donare al Pojega il suo carattere distintivo: quello del Valpolicella Classico Superiore Ripasso.
L’ultima fase di lavorazione prevede l’affinamento per 12 mesi in botte di rovere di Slavonia da 50 hl e in botti di rovere francese da 5 hl. Questo passaggio finale permette al vino di maturare, arrotondare le punte di acidità, ammorbidire l’importanza dei tannini e far nascere quei profumi intensi che solo i Valpolicella Ripasso di grande qualità come il Pojega sanno regalare.

I vini rossi della Valpolicella, sono sempre vini piuttosto importanti, a maggior ragione quando un Valpolicella Classico Superiore viene lavorato con la tecnica del Ripasso. In bocca il Pojega presenta un corpo rotondo con una nota astringente presente ma mai invadente. Assieme alle note di cuoio e frutti rossi che solleticano l’olfatto, il Pojega Valpolicella Classico Superiore DOP Ripasso è un vino che ben si accompagna ai primi piatti importanti tipici della zona, come ad esempio un risotto con radicchio e tastasale o lardo, secondi piatti di carne dal gusto deciso, come agnello e stufati ma anche con i formaggi stagionati questo vino sa regalare grandi emozioni.

La carta dei vini non può fare a meno di una rappresentanza dalla Valpolicella e il Pojega Valpolicella Classico Superiore DOP Ripasso è una garanzia di qualità con cui accompagnare nel migliore dei modi le tue ricette più gustose.

Scopri il sapore elegante raffinato di questo grande vino rosso: il Pojega Valpolicella Classico Superiore DOP Ripasso.

Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una mail a commerciale@poloristorazione.it o contattaci al numero + 39 049 99 98 411.

NESSUN COMMENTO

Lascia una risposta