Pisoni Riserva Erminia Segalla, il miglior spumante dell’anno!

Pisoni Riserva Erminia Segalla, il miglior spumante dell’anno!

415

La ricerca costante dei migliori prodotti per la ristorazione ci ha condotto, ormai da qualche tempo,  ad arricchire la nostra offerta di prodotti per la ristorazione con un’ampia selezione di vini italiani ed esteri.

Oggi andiamo alla scoperta del Vino Trento DOC Extra Brut Riserva Erminia Segalla.

La cantina

L’azienda agricola Pisoni nasce nel 1852 nella valle dei laghi, il crocevia tra le Dolomiti di Brenta, patrimonio dell’Unesco, e la parte settentrionale del Lago di Garda.
La famiglia Pisoni, anima rurale dell’azienda, rappresenta una lunga tradizione di vignaioli trentini.
Il luogo è unico: grazie al clima speciale, all’abbondanza di acqua e ai venti costanti del Lago di Garda si garantisce una qualità davvero eccellente del vino prodotto.

Impegnati anche nella salvaguardia dell’ambiente, la famiglia Pisoni è tra i primissimi a condurre nei vigneti trentini la tecnica di produzione biologico integrata, grazie a metodi che non prevedono l’utilizzo di prodotti chimici e all’impiego di tecniche di coltivazioni antiche come l’aratro trainato dal cavallo.

Il miglior spumante dell’anno

Il Trento Doc Extra Brut Riserva Erminia Segalla 2010 ha vinto il premio di categoria come miglior vino spumante durante la prestigiosa selezione annuale organizzata al Vinitaly, la #5StarsWine.

Ottenuto dalla rifermentazione di uve Chardonnay, è uno spumante di grande eleganza e finezza grazie alla lunga maturazione, di almeno 80 mesi, in cantine scavate nella roccia.
Ogni bottiglia è millesimata, contrassegnata dall’annata di vendemmia e sboccatura.
E’ un vino dal colore giallo paglierino luminoso e con un perlage fine e persistente. Al naso è caratterizzato da un’elevata complessità: la componente fruttata si fonde con sentori floreali e profumi vegetali.
Intenso è poi il sentore di lievito e croste di pane derivante dalla lunga permanenza del vino sulla propria feccia di fermentazione. In bocca conferma le sensazioni avute al naso.
Vino decisamente secco, che sfocia in una gradevole nota vanigliata ben sostenuta nel suo corpo.

Caratteristiche

Vitigno: Chardonnay
Vinificazione: in bianco
Maturazione sul lievito: 94 mesi
Dosaggio: Extra Brut
Grado alcolico: 12,5 % vol.
Residuo zuccherino: 3,9 g/l
Annata: 2011
Sboccatura: 2020

Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una mail a commerciale@poloristorazione.it o contattaci al numero + 39 049 99 98 411.

NESSUN COMMENTO

Lascia una risposta