Polo SpA sempre più green con l’installazione dei nuovi pannelli solari fotovoltaici!
I pannelli solari, egregiamente installati sulla superficie della copertura dello stabilimento di Polo SpA, permettono e garantiscono un risparmio energetico senza precedenti. Si tratta di un percorso verso il rispetto dell’ambiente che ci accoglie, la seconda tappa dopo il rinnovamento dei mezzi alimentati a metano liquido.

Pannelli solari fotovoltaici: cosa sono e quali caratteristiche hanno?
Un pannello fotovoltaico è un dispositivo optoelettronico (ovvero che interagisce con la luce) composto da celle fotovoltaiche, in grado di convertire l’energia solare in energia elettrica mediante l’effetto fotovoltaico.
Vengono posizionati sulla copertura degli edifici in modo adeguato a percepire ed attrarre l’energia solare attraverso tutti i tipi di raggi presenti, anche quelli non visibili all’occhio umano (UV, X, ultravioletti, etc).
L’energia solare, ovvero la fonte primaria di energia sulla Terra, viene associata alla radiazione solare e, in questo caso, viene utilizzata per generare elettricità mediante i pannelli solari fotovoltaici.
Quali sono i vantaggi?
Numerosi sono i vantaggi di avere un impianto fotovoltaico, tra i più importanti segnaliamo:
- Energia pulita e rinnovabile, per un impatto ambientale sano e pulito;
- La trasformazione dell’energia solare in energia elettrica è uno dei migliori sistemi di produzione energetica green, ovvero che non genera nessun tipo di inquinamento (Polo SpA ha già fatto un primo passo verso i trasporti green grazie agli automezzi a metano liquido);
- I pannelli solari permettono di produrre autonomamente la quantità di energia della quale si necessita;
- E’ un valore aggiunto per un impatto ambientale ed etico rispetto alla natura e a ciò che ci circonda.
I numeri di Polo SpA
Avere installato i pannelli solari sulla superficie del tetto di copertura dello stabilimento rappresenta un grande passo avanti in termini di impatto ambientale e futuro green. L’impianto, realizzato da Omnia Energy 3 Srl, è per noi un ulteriore step verso l’integrazione con l’ambiente che ci circonda.
I primi dati dell’impianto, entrato in funzione il 10 luglio 2017, sono i seguenti:
- potenza dell’impianto di 367 kWp
- fatturato annuo specifico dell’impianto 890 kWh/kWp
- produzione giornaliera di energia elettrica 1.244,11 kWh
- 60 t di Co2 risparmiata
- 90 mWh di energia verde prodotta fino ad ora.
Questi dati rappresentano un grande passo avanti in termini di impatto ambientale e futuro green.

Scegliere eticamente, rispettando la Terra e sopratutto l’ambiente che ci circonda è un elemento importante per il lavoro di tutti i giorni: soddisfare i clienti è una priorità ma lavorare con etica e rispetto ambientale è sicuramente un valore aggiunto alla qualità e alla professionalità del nostro lavoro!