Mostarda di Pere: l’accompagnamento immancabile per il menu di natale

Mostarda di Pere: l’accompagnamento immancabile per il menu di natale

158

Sulla tavola delle feste la mostarda di pere è uno di quegli ingredienti che assolutamente non possono mancare, scopriamo qualche interessante abbinamento.

polo-ristorazione-mostarda-pere

Il natale è il periodo dell’anno in cui il cibo è protagonista, più che in ogni altra occasione.
Nella ricchissima tradizione culinaria italiana, ogni regione ha la sua specialità per il menu delle feste ma alcuni ingredienti non possono assolutamente mancare, come la mostarda di pere.

Perfetta per accompagnare soprattutto i formaggi, la mostarda di pere è una preparazione molto antica nata per aumentare la conservazione della frutta. Se le prime testimonianze sull’utilizzo della mostarda risalgono al XVI secolo, da allora questo particolare metodo di conservazione ha oggi fatto molta strada fino a guadagnarsi un posto privilegiato tra le leccornie in molti Paesi occidentali.

Mostarda di pere: gli abbinamenti tradizionali

ristorazione-mostareda-pere-formaggi
Fin dagli albori, la caratteristica dolcezza leggermente piccante della mostarda di pere, è stata accostata al mondo dei formaggi con cui si sposa perfettamente. Sono diverse infatti le tipologie di formaggio con cui la mostarda di pere crea un connubio di profumi e sapori entusiasmante.

Dai più classici abbinamenti con formaggi stagionati quali parmigiano, grana, pecorino e alcune varietà di cacio cavallo, la mostarda di pere è un ottimo accompagnamento anche per i formaggi a pasta molle come il più celebre degli erborinati, il gorgonzola oppure il delizioso Brie de Meux.

ristorazione-mostarda-salumi

Tuttavia la mostarda di pere regala grandi soddisfazioni anche accostata ad altri piatti ed ingredienti tipici della tradizione italiana e natalizia. La mostarda di pere è infatti ottima per accompagnare i bolliti, gli insaccati ed altre tipologie di carne particolarmente grasse. In questi abbinamenti infatti le note dolci della mostarda di pere addolciscono la sapidità della carne, mentre la nota piccante contrasta egregiamente i grassi.

Ricette originali con la mostarda di pere

mostarda-ristorazione
La mostarda di pere può costituire inoltre un ingrediente originale in alcune ricette, in cui le sue caratteristiche permettono di accompagnare ed esaltare i sapori di diversi piatti e raggiungere deliziosi risultati.

Nell’ambito delle ricette salate, alcune preparazioni interessanti prevedono l’utilizzo della mostarda di pere per guarnire ad esempio delle crepes al gorgonzola oppure a fine cottura, un risotto al gorgonzola.
Altra interessante suggestione per impiegare la mostarda di pere, è nella guarnizione di pasta fresca ripiena come ad esempio degli agnolotti al pecorino.

Per la preparazione di sfiziosi antipasti invece, un interessante abbinamento prevede di accompagnare con la mostarda di pere dei crostini con zafferano e l’immancabile gorgonzola dolce.

La mostarda di pere sa regalare però grandi soddisfazioni all’antipasto accompagnata anche alle verdure. In questo caso è possibile preparare uno sfizioso e leggero piatto facendo spadellare pochi minuti e poi raffreddare in misto di zucchine, carote, ravanelli e finocchi tagliati a strisce. Sarà poi sufficiente servire le verdure accompagnate da un pinzimonio a base di mostarda di pere, succo di limone e un pizzico di pepe.

Crea nuove ricette originali per il menu di natale del tuo locale con la mostarda di pere per formaggi Biffi, acquista ora.

salsa-pere-per-formaggi-ristorazione

Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una mail a commerciale@poloristorazione.it o contattaci al numero + 39 049 99 98 411.

NESSUN COMMENTO

Lascia una risposta