Lambrusco di Sorbara DOC, cento anni di tradizione!

Lambrusco di Sorbara DOC, cento anni di tradizione!

203

L’approfondimento di questa settimana pone il proprio focus su un vino della pianura modenese, ottimo da servire come aperitivo di salumi, antipasti e fritti: stiamo parlando del Lambrusco di Sorbara DOC.

La Cantina

La storia enologica della famiglia Fiorini nasce nella pianura modenese, a nord di Modena, ed ha più di cento anni di tradizione legata soprattutto all’amore e alla passione per il lambrusco.
I vini prodotti dalla Cantina Fiorini sono tutti rigorosamente biologici, questo per salvaguardarne la salubrità delle uve e l’ambiente circostante, mettendo in pratica quello che è il rispetto per la natura.
Inoltre, dalla vendemmia del 2019, la cantina ha ottenuto la certificazione ICEA per il vigneto e per la cantina: lavorare biologico significa sfruttare la fertilità naturale del suolo promuovendo le biodiversità dell’ambiente (eliminando qualsiasi tipologia di fitofarmaci chimici).
I poderi della cantina sono principalmente tre: il podere in pianura (dove nascono i Sorbara), il podere in collina (dove nascono i Grasparossa), e il podere “Le Ghiarelle” (che rappresenta il vigneto centenario).

Il lambrusco

Denominato “Corte degli Attimi“, questo Lambrusco di Sorbara DOC rappresenta un vino frizzante, dal colore vivace e dal perlage finissimo. In bocca presenta delle note fruttate al sapore di fragola tipiche del Sorbara e una buona freschezza, con una netta acidità e una chiusura pulita.
Il Corte degli Attimi rappresenta l’etichetta storica della zona del Sorbara, prodotto nelle vigne degli anni ’90 quando si iniziava a sperimentare la vinificazione in purezza del lambrusco.
Il metodo di vinificazione è in bianco, successivamente il lambrusco viene fatto fermentare e dopo qualche mese di pulizia delle basi viene stabilito l’equilibrio del vino, prima ancora della presa di spuma (processo attraverso il quale il vino diventa spumante).
I terreni del vigneto si presentano compatti e molto fertili, l’impasto è medio con presenza di argilla e sabbia tipiche della zona.

Caratteristiche tecniche

Nome Completo: Cà Mombrina
Denominazione: Colli Bolognesi DOC
Vitigno: 100% Cabernet Sauvignon
Densità impianto: 5000 Piante/ettaro
Forma di allevamento: GDC/Spalliera
Produzione annua: 5.000 Bottiglie
Gradazione Alcolica: 12% Vol
Temperatura di servizio: Ottimale a 14 °C

fonte https://www.poderifiorini.com/

Clicca qui per avere informazioni sul Lambrusco di Sorbara DOC.

Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una mail a commerciale@poloristorazione.it o contattaci al numero + 39 049 99 98 411.

Articoli simili

NESSUN COMMENTO

Lascia una risposta