Halibut: il pesce nordico prelibato che sfida il rombo

Halibut: il pesce nordico prelibato che sfida il rombo

272

L’Halibut o ippoglosso è un pesce nordico e piatto, dalle carni morbide e prelibate che oramai rivaleggia con il Rombo sulle tavole dei ristoranti, scopriamo di cosa si tratta.

ipoglosso-per-ristorazione-halibut

L’Ippoglosso o Halibut (Reinhardius hippoglossoides) è un pesce prelibato molto diffuso nei mari del nord, che sta conquistando sempre più l’attenzione di chef e ristoratori.

L’Halibut è un pesce piatto come il rombo o la sogliola, ha una carne bianca morbida e dolce.
È un pesce piuttosto facile da cucinare e il suo sapore unico e delicato sta conquistando un posto sempre più importante nei menu di molti ristoranti.

Caratteristiche dell’Halibut

ristorazione-fornitura-halibut

Il suo ambiente naturale è molto vasto: l’Halibut vive nei mari dell’Atlantico del Nord e nel Mar Glaciale Artico, dal Canada alla penisola scandinava e nel Pacifico del Nord dall’Alaska alla Siberia.

Come tutti i pesci piatti, anche l’Halibut vive sui fondali marini ma a profondità molto diverse: dai 15 ai 2000 metri di profondità e a temperature di circa 4° C. Gli esemplari più grandi di Halibut possono arrivare fino ai 300 kg.

Nella tradizione norvegese l’Halibut è uno dei piatti di pesce più ricercati ma la sua carne è molto apprezzata anche in Giappone dove è spesso impiegata nella preparazione di zuppe e sushi dei più prelibati.

La pesca dell’Ippoglosso viene svolta con particolari reti a cono che permettono di catturare solo gli esemplari delle corrette dimensioni. La prima lavorazione dell’Halibut viene poi svolta direttamente su navi attrezzate con tecnologie di conservazione all’avanguardia come l’IQF (Individually Quick Frozen).
Questa tecnica di conservazione dei prodotti ittici consente di garantire la massima sicurezza del pescato mentre qualità e proprietà organolettiche sono pari al prodotto fresco.

Consigli per la preparazione dell’Halibut

preparazione-halibut-ipoglosso-ristorazione-fornitura

Come molti pesci che vivono in mari freddi, anche l’Halibut è un pesce ricco di acidi grassi omega-3, vitamina B6 e D, oltre a fosforo e selenio. La sua carne ipocalorica ha una consistenza piuttosto soda e gli accumuli di grasso in prossimità delle pinne la rendono squisitamente saporita, senza appesantirla mai troppo.

Per preparare l’Halibut in cucina ci sono molte ricette dalle zuppe orientali al sushi, alla semplice cottura in padella, al vapore o al forno.
Il suo sapore caratteristico si adatta infatti a molte preparazioni: sia semplici piatti che ne esaltano le caratteristiche intrinseche, sia con accompagnamenti in grado di accompagnarne il gusto delicato.

I metodi di cottura più diffusi prevedono la cottura dell’Halibut in padella con un semplice filo d’olio, sale, pepe, pomodorini e fave.
Un’alternativa a questa ricetta a base di Halibut prevede di preparare un letto di patate e peperoni sul fondo della padella cosicché questi vadano ad aromatizzare il pesce durante la cottura.

Un altro abbinamento interessante per la cottura dell’Halibut in padella è con i funghi che creano un delizioso contrasto di aromi.

Al forno invece per l’Halibut può essere sufficiente una leggera panatura, qualche pomodorino e anche qui qualche fava.
All’aperitivo l’Halibut può essere invece impiegato per creare delle gustose polpette con pane grattuggiato, pinoli e uvetta.

Scopri il sapore unico e la qualità dell’Halibut.
Acquista ora i tuoi filetti di Halibut e crea nuovi piatti di pesce per i clienti del tuo ristorante.

acquistare-halibut-ipoglosso-ristorazione

Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una mail a commerciale@poloristorazione.it o contattaci al numero + 39 049 99 98 411.

NESSUN COMMENTO

Lascia una risposta