Glassatura dei prodotti ittici: con Polo il prezzo è sempre al netto

Glassatura dei prodotti ittici: con Polo il prezzo è sempre al netto

201

In conformità al Regolamento UE 1169/11, dal 28 marzo 2020 l’etichetta dei prodotti ittici surgelati dovrà indicare esclusivamente il peso del prodotto al netto della glassatura: Polo SpA adempie alla normativa da oltre 3 anni per garantire sempre la massima trasparenza.

prodotti-ittici-surgelati

A seguito dei chiarimenti forniti dalla commissione europea in riferimento alle novità da apportare alle etichette dei prodotti ittici glassati, è definitivamente assodato che dal 1° gennaio 2020 le etichette dovranno riportare esclusivamente il peso del prodotto al netto della glassatura. L’indicazione del doppio peso (peso lordo e peso al netto della glassatura) viene dunque definitivamente proibita.
Questo implica che il prezzo di vendita dei prodotti ittici surgelati dovrà essere calcolato al netto della glassatura. Secondo il regolamento Europeo 1169/11 l’adeguamento dovrà essere completato entro il 28 marzo 2020.

Perché il prezzo deve essere indicato al netto della glassatura?
Lo scopo del Regolamento Europeo 1169/11 è quello di tutelare il consumatore e prevenire pratiche fraudolente da parte di produttori e/o distributori. L’informazione che interessa ad acquirenti e consumatori nel caso di prodotti glassati, è infatti il peso del prodotto netto e ossia il reale costo per chilogrammo del prodotto acquistato.
In questo modo risulta inoltre più semplice valutare le differenze di prezzo tra i vari operatori a parità di prodotto, poiché tutti dovranno impiegare la stessa modalità di calcolo del prezzo finale. Fino ad oggi invece questo poteva risultare complicato dal fatto che il prezzo/kg poteva essere legato alla percentuale di glassatura. In questo modo lo stesso identico prodotto venduto con diverse percentuali di glassatura, poteva indicare un diverso prezzo/kg e dunque generare una percezione errata in merito alla qualità del prodotto o alla convenienza del fornitore da scegliere. Scopri di più sul calcolo della glassatura qui.

Polo per la trasparenza
In merito a tale normativa, Polo SpA già nel 2016 decise di vendere i prodotti ittici ai propri clienti al netto della glassatura (leggi l’articolo).
Con largo anticipo sulla direttiva europea, Polo SpA vuole così garantire sempre la massima trasparenza nei rapporti con i propri clienti.
Seguendo questa politica di totale trasparenza col cliente, Polo SpA garantisce pertanto la correttezza delle informazioni riportate dai fornitori nelle etichette dei prodotti ittici in ingresso, verificando la corrispondenza tra il peso al netto della glassatura indicato e quello effettivo. Ciò utilizzando le metodiche di controllo stabilite della normativa italiana (Circolare MINSAN 06.01.90 e MISAN 06.10.93).

Il prezzo dei prodotti ittici surgelati venduti da Polo SpA è dunque sempre calcolato al netto della glassatura. Per rendere massimamente trasparente il calcolo del prezzo, su poloristorazione.it i prodotti ittici surgelati sono dotati di una tabella di calcolo della glassatura. Con questo semplice strumento, i nostri clienti sono sempre in grado di vedere come anche al variare della percentuale di glassatura, il prezzo finale del prodotto non cambia poiché è calcolato sempre al netto.
Queste informazioni sono riportate chiaramente anche nelle bolle: il prezzo al netto della glassatura è sempre ben visibile, così come il cartonaggio di ogni prodotto ittico surgelato è sempre reale e definitivo.

In altre parole, affidandosi a Polo Ristorazione i nostri clienti non rischiano mai di pagare l’acqua di glassatura: questo da oltre 3 anni.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al referente Polo di zona oppure contattare il nostro ufficio commerciale commerciale@poloristorazione.it.

NESSUN COMMENTO

Lascia una risposta