Food cost: l’importanza del saper gestire i costi dei prodotti per ristorazione

Food cost: l’importanza del saper gestire i costi dei prodotti per ristorazione

1252

Lunedì prossimo, 28 Novembre, si terrà la seconda parte del seminario sul food cost, basato sull’analisi dei prodotti per ristorazione.
Durante la prima lezione il docente Giuseppe Cannito ha iniziato con un’introduzione sulle forniture alimentari in generale e sul loro peso nelle spese globali di un’attività.
Successivamente ha interagito con i partecipanti mostrando come si calcolano i costi (e non i prezzi) di un particolare prodotto alimentare.

Se i prodotti per ristorazione incidono solamente per un 25% medio sul totale delle spese annue di un’attività, allora possiamo incrementare questa somma e puntare su alimenti di qualità. Lavorando in questo modo l’investimento avrà sicuramente un ritorno più elevato perché i clienti usufruiranno di un bene migliore.
Aumentando i costi delle forniture alimentari però bisognerà far decrescere qualche altra variabile, per mantenere la bilancia economica in equilibrio. Da quale parte tagliare allora?

Food Cost ristorazione

La risposta sembra banale, ma non lo è: nessuna.
Il corso sul food cost ha proprio l’obiettivo di insegnare ad ottimizzare ed economizzare i costi delle forniture alimentari, migliorando la qualità del bene offerto ai clienti senza investire cifre superiori rispetto alle attuali.
La resa di un prodotto, lo scarto, la stagionalità, la standardizzazione dei piatti e delle ricette, l’analisi della quantità venduta sono solo alcune delle variabili indispensabili da analizzare per chi gestisce un ristorante, un bar, un hotel e qualsiasi altra attività nella ristorazione. Pianificare e studiare in dettaglio ognuno di questi segmenti permette di avere risparmi economici notevoli.
La seconda parte del corso andrà ad analizzare ancora molti aspetti che riguardano i prodotti per ristorazione e, successivamente, ci sarà un capitolo dedicato al beverage.

Chi fosse interessato al corso di aggiornamento professionale sul food cost scriva a marketing@poloristorazione.it, Polo sta pianificando le prossime date per il 2012.

Polo SpA ringrazia tutti i partecipanti al seminario “Il miglior servizio… su un piatto d’argento!” conclusosi Lunedì 21 Novembre scorso. Il relatore Luigi Migliore ha affrontato i difficili temi psicologici che ogni giorno si presentano ai professionisti della ristorazione, fornendo preziosi suggerimenti da impiegare quotidianamente.
Il corso, costituito da due lezioni, è stato seguito attentamente entrambe le volte, segno che il livello d’interesse era molto elevato.
Il seminario “Il miglior servizio… su un piatto d’argento!” verrà riproposto ad inizio 2012, chi volesse pre-iscriversi è pregato di farlo inviando una mail a marketing@poloristorazione.it.

NO COMMENTS

Lascia una risposta