Fiocchi di Sale Maldon, la fragranza unica del sale più rinomato

Fiocchi di Sale Maldon, la fragranza unica del sale più rinomato

234

Fin dall'antichità i fiocchi di sale Maldon sono ricercarti per la loro peculiare fragranza che oggi rende insuperabili i piatti dei migliori chef.

fiocchi di sale Maldon per ristoranti

Il sale di Maldon è oggi scelto e utilizzato dai migliori chef stellati, per completare con un tocco di grande classe le proprie ricette.

La particolarità dei fiocchi di sale Maldon risiede nella struttura stessa dei cristalli di sale. A differenza del normale sale da cucina infatti, i fiocchi di sale Maldon sono costituiti da piccole scaglie a forma di piramide cava.

Grazie a questa forma particolare, i fiocchi di sale Maldon permettono di regalare peculiari note di salinità al palato. Durante l’assaggio di una bistecca o di una tartare ad esempio, i fiocchi di sale rendono una delicata croccantezza ad ogni boccone, esaltando così il sapore degli ingredienti.

Storia e produzione del sale Maldon
Oggi il sale Maldon viene prodotto da un’unica azienda, la Maldon Crystal Salt Company, nella cittadina di Maldon nell’Essex, posta sulla foce del fiume Blackwater.

La produzione di sale in Inghilterra risale almeno ai tempi degli antichi romani e vanta un metodo produttivo del tutto particolare.
A differenza delle saline che sorgono sulle coste mediterranee infatti, la penisola Britannica non può sfruttare un clima caldo e secco per la produzione di sale. Fin dall’antichità dunque, il sale viene prodotto a Maldon attraverso l’induzione di una lenta evaporazione dell’acqua salmastra dell’estuario del fiume Blackwater. Un tempo il processo era alimentato a carbone, ora invece sono prediletti sistemi più sostenibili con il gas naturale o l’elettricità.

L’acqua viene versata in ampie vasche poco profonde, filtrata e portata ad ebollizione per permetterne la purificazione. A questo punto la temperatura dell’acqua viene fatta scendere per consentirne un’evaporazione più lenta.

sale maldon per ristoranti

Grazie a questa lenta evaporazione, sulla superficie delle vasche iniziano a formarsi dei cristalli di sale i quali, a causa della tensione superficiale dell’acqua, galleggiano un poco sotto il pelo dell’acqua. Il cristallo cresce così orizzontalmente continuando a sprofondare nella parte centrale e formando la tipica piramide cava, fino a quando l’acqua entra nella piramide facendo affondare il cristallo.

L’evaporazione procede e i cristalli continuano a precipitare sul fondo fino a che il livello dell’acqua non raggiunge il sale depositato. A questo punto il sale viene drenato, trasferito a mano con delle apposite pale e fatto asciugare.

La caratteristica forma di queste scaglie di sale di forma piramidale, in inglese “flakes”, sono il segreto che rendono il sale di Maldon il preferito dai migliori chef.

I cristalli di sale sono infatti molto sottili e, a differenza del tradizionale sale grosso di forma cubica, non oppongono grande resistenza alla masticazione. In questo modo, i piatti su cui sono impiegati i fiocchi di sale Maldon acquisiscono una leggera nota croccante e soprattutto sapida, che immediatamente si amalgama  in bocca con gli ingredienti per esaltarne in modo eccezionale il sapore.

Per i migliori piatti del tuo ristorante, scopri l’eccezionale bontà dei fiocchi di sale Maldon scelti dai più grandi chef stellati.

Acquista ora i fiocchi di sale Maldon per il tuo locale.

fornitura sale maldon per ristoranti

 

Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una mail a commerciale@poloristorazione.it o contattaci al numero + 39 049 99 98 411.

 

NESSUN COMMENTO

Lascia una risposta