Come si scongela il pesce surgelato correttamente?

Come si scongela il pesce surgelato correttamente?

30117

Come si scongela il pesce surgelato? La domanda sembra banale, ma non lo è se si vuole ottenere il massimo della resa dai prodotti ittici e in tema di sicurezza alimentare.
La salubrità e la qualità del cibo che mangiamo sono elementi fondamentali. Così, dopo l’approfondimento su come si calcola la glassatura del pesce.

Come si scongela il pesce surgelato?

Perché non è consigliato scongelare i prodotti ittici a temperatura ambiente?

Prelevare gli alimenti dalla cella e lasciarli scongelare a temperatura ambiente non è consigliato, anzi. Il problema è ancora più rilevante nel momento in cui si tratta di prodotti di origine animale di grandi dimensione.
Scongelando a temperatura ambiente, il pericolo che si sviluppino microrganismi dannosi è maggiore e inoltre il prodotto spesso rimane congelato all’interno e l’esterno, ormai scongelato, si può alterare assumendo colorazioni strane e odori sgradevoli.

Come si scongela il pesce surgelato correttamente?

Esiste una buona prassi per far scongelare i prodotti ittici: lasciare che l’azione si completi in modo naturale senza un cambio repentino delle temperature. Stiamo parlando del frigorifero o delle celle frigo.
Sicuramente si tratta di un metodo che richiede più tempo, soprattutto nel caso si debba lavorare il prodotto prima della cottura.

Scongelare il pesce in cella frigorifera
Pesce scongelato in cella frigorifera

Quali sono gli svantaggi e i vantaggi?

Essendo un processo più lento e non drastico comporta una minor perdita del valore nutrizionale dei cibi.

Riesce a prevenire le tossinfezioni, cioè lo sviluppo di batteri produttori di tossine. Esistono infatti alcuni batteri in grado di moltiplicarsi a temperatura ambiente (ma non in frigorifero) e di dare origine a tossine che non vengono distrutte con la successiva cottura.

Le dimensioni contano nel “come si scongela il pesce surgelato”!

Si consiglia quindi, per pesci interi o di grosse dimensioni (oltre 1 kg) di porli a scongelare in frigorifero/cella frigo almeno 10-12 ore prima dell’utilizzo.
Se si tratta di filetti di pesce è possibile anche lo scongelamento sotto acqua fredda corrente tenendo presente che la temperatura dell’aria del locale, deve essere inferiore ai + 10°C.

È importante infine ricordare di non congelare mai un alimento precedentemente scongelato.

Scopri tutto il pesce surgelato nel Polo Store.

3 COMMENTI

  1. Siamo d’ accordissimo che i prodotti surgelati e congelati non devono essere scongelati in ambiente o sotto il rubinetto,ma anche lo scongelamento in cella o armadio frigorifero che è la soluzione migliore solo per chi non
    è provvisto di nuove tecnologie, oggi l’Industria del settore propone un nuovo prodotto che ci permette di migliorare la qualità del processo di scongelamento con un’apperecchiatura specifica che è l’Armadio Scongelatore.

Lascia una risposta