Cuberoll di Black Angus: sostenibilità e alta qualità

Cuberoll di Black Angus: sostenibilità e alta qualità

450

Tra le razze bovine da carne più apprezzate troviamo sicuramente il Black Angus, di cui il taglio Cuberoll è tra i più morbidi e saporiti: scopriamo i metodi di allevamento e tutte le caratteristiche di questa carne strepitosa.

cuberoll-black-angus

La Black Angus è considerata una delle migliori razze bovine da carne per le sue straordinarie caratteristiche. Tra i tagli più apprezzati di Black Angus troviamo sicuramente il Cuberoll di cui andremo a scoprire tutte le caratteristiche, iniziando dalla specificità della razza bovina di origine.

Black Angus, bovini di alta qualità e dal sapore unico

Il nome esatto di questa pregiata razza bovina da carne è Aberdeen Angus, dal nome della contea scozzese in cui originariamente venivano allevati questi animali. Successivamente si sono distinte due sottospecie: il Red Angus, caratterizzato da un manto rosso ed il Black Angus, con manto completamente nero. Da un punto di vista morfologico le differenze tra queste due sottospecie sono praticamente nulle, oltre al colore del manto.

In generale i bovini di razza Aberdeen Angus sono caratterizzati dall’assenza di corna, da una bassa altezza al garrese (hanno infatti arti brevi), da tronco e cosce particolarmente robusti. Nonostante l’altezza ridotta, gli esemplari di Red e Black Angus possono arrivare a pesare da 700 kg (Angus femmina) fino a 1000-1100 kg (Angus maschio).

Caratteristiche della carne di Black Angus

Quali sono le caratteristiche che hanno reso la carne di Black Angus così famosa e apprezzata in tutto il mondo?
La caratteristica distintiva della carne di Black Angus, è costituita dall’elevata percentuale di grasso: mediamente per 100 gr di carne di Black Angus abbiamo circa 18 gr di grasso e 82 gr di proteine.

carne-alta-qualita-ristorazione

L’elevata percentuale di grasso rispetto ad altre razze bovine da carne, è dovuta a due fattori principali.
In primo luogo, giocano un ruolo fondamentale la tipologia di allevamento e l’alimentazione.

I bovini di Black Angus vengono allevati allo stato brado o semi-brado per cui sono liberi di muoversi e impiegare al meglio la propria muscolatura. L’alimentazione è costituita pressoché esclusivamente da fieno e grano per quasi tutta la vita dell’animale. Gli ultimi 60-90 giorni prima della macellazione però, il foraggio è costituito per la quasi totalità da mais mentre la mobilità degli animali viene ridotta confinandoli in spazi più ristretti rispetto ai pascoli aperti.
In questo modo, dopo aver sviluppato una massa muscolare tonica e soda, i bovini riposano negli ultimi mesi di allevamento e con un’alimentazione a base di mais si va ad aumentarne la massa grassa.

In secondo luogo, fattore determinante per la qualità eccellente della carne di Black Angus è la sua predisposizione genetica.
L’Aberdeen Angus (Black Angus e Red Angus) è una razza bovina che nel corso dei secoli è stata naturalmente selezionata, oltre che per la grande massa muscolare che la rende adatta alla produzione di carne, anche per la particolare capacità della massa grassa di infiltrarsi all’interno della massa muscolare.

Questa caratteristica permette di ottenere carne bovina con una marezzatura particolarmente accentuata. Peculiarità che in cottura permette alla carne di restare molto morbida e di acquisire un sapore davvero unico e squisito.

Black Angus: l’allevamento sostenibile ed etico

allevamento-sostenibile-canre-black-angus

Questo Cuberoll di Black Angus proviene da un grande consorzio di allevatori in Uruguay che ha fatto della sostenibilità ambientale, sociale e della qualità la propria missione: tanto da essere l’unica società dell’america latina certificata IFC (International Finance Corporation), per “agire con pratiche sostenibili e generare valore per l’intera catena di produzione”.

Dal piccolo allevatore, al benessere degli animali, dalla tutela dell’ambiente di allevamento alla macellazione e distribuzione, tutti i passaggi sono rigorosamente regolamentati e controllati periodicamente per garantire la massima qualità del prodotto da un lato e adeguate risorse ad ogni attore del processo.

I capi di bestiame Black Angus sono allevati in ampi pascoli all’aperto dove possono alimentarsi naturalmente sulle ricche e floride pianure dell’Uruguay.

Il Cuberoll di Black Angus per il tuo ristorante

Il Cuberoll è un taglio che si ricava dalle prime 5 coste della lombata e si caratterizza per la buona quantità d’infiltrazioni di grasso che gli valgono anche il nome di “Rib Eye”.

Il Cuberoll di Black Angus è senza ombra di dubbio un taglio molto saporito ed è particolarmente  apprezzato soprattutto per cotture alla griglia.

Cotto lentamente in grosse pezzature, il Cuberoll di Black Angus va servito al sangue cosicché l’intensa marezzatura che lo caratterizza gli conferisca un sapore unico e assolutamente delizioso mantenendo un consistenza estremamente morbida.

Il Cuberoll di Black Angus può essere cucinato anche in bistecche che devono però avere uno spessore di 2-4 cm. Anche in questo caso la bistecca di Black Angus andrà cotta per pochi minuti alla griglia e servita al sangue per garantire la massima esaltazione del suo sapore eccezionale.

Acquista ora il Cuberoll di Black Angus e preparare piatti di carne di alta qualità per i tuoi clienti.

cuberoll-black-angus-uruguayPer qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una mail a commerciale@poloristorazione.it o contattaci al numero +39 049 99 98 411.

NESSUN COMMENTO

Lascia una risposta