BBQ Rib, le migliori costine di maiale per rendere uniche le tue...

BBQ Rib, le migliori costine di maiale per rendere uniche le tue grigliate.

219

Dopo questo lungo e difficile periodo di lock-down, cucine e sale dei ristoranti possono finalmente riaprire per offrire ai clienti quella convivialità che tanto ci è mancata. Quale modo migliore per tornare a riappropriarci della normalità se non con una grigliata di costine di maiale.

Le costine di maiale sono forse la portata più apprezzata di una grigliata e ne vanno golosi davvero tutti: bambini, genitori e nonni. Ma le costine non sono tutte uguali: le migliori hanno tanta carne e sono di piccole dimensioni. Sono queste infatti, le costine di maiale più morbide e gustose perché sono ricavate dalla parte alta dei suini.

Vediamo allora come garantire per il ritorno dei vostri clienti, delle costine di maiale che non scorderanno facilmente.

La prima cosa da fare è pulire il carrè di maiale dal grasso in eccesso e dalla pleura che ne ricopre il lato interno.

Ora possiamo iniziare a condire le nostre costine cospargendo entrambi i lati con olio d’oliva in modo che i condimenti aderiscano bene alla carne durante la cottura.
Possiamo ora spolverare le costine con il cosiddetto rub, ossia un mix di spezie e ingredienti che aromatizzeranno il piatto. Il rub è una componente molto importante per insaporire le costine di maiale. Variando gli ingredienti e le proporzioni infatti, è possibile creare un sapore originale ed esclusivo che differenzi immediatamente il sapore delle vostre costine rendendole davvero uniche.

Per la preparazione del rub gli ingredienti che non devono mancare sono il sale fino, pepe (a scelta nero, bianco, rosso o un mix), aglio e cipolla in polvere.
È possibile aggiungere altre spezie come ad esempio rosmarino e salvia tritate finemente ma anche paprika, peperoncino e per gli amanti dell’american style zucchero di canna. Lo zucchero di canna permette di creare un croccante e gustosa copertura dovuta alla caramellizzazione dello zucchero che ben si sposerà poi con la salsa barbeque. A voi la scelta delle spezie e dello stile delle vostre costine di maiale.

A questo punto possiamo passare alla cottura. Il metodo che vi proponiamo impiega sia la griglia che il forno per garantire come risultato una morbidezza ed un sapore davvero unici.

Il primo passo consiste nella cottura alla griglia ad alta temperatura. In questa cottura la carne delle costine subisce la cosiddetta cauterizzazione o brunitura tipiche della cottura alla griglia. Questa fase di cottura deve essere piuttosto rapida, non oltre i 5 minuti per lato, per evitare di scottare o addirittura bruciare la carne rendendola dura e poco appetibile.

Dopo aver impresso i grill marks alle costine, possiamo continuare la cottura alla griglia in modo indiretto (con pochissime o senza braci sotto il carrè) per altri 10 minuti per lato circa a seconda delle dimensioni e dello spessore delle costine.

Completata la cottura alla griglia, riponiamo le costine in una casseruola, aggiungiamo un filo d’olio d’oliva e uno o due cucchiai d’acqua, copriamo bene con un foglio d’alluminio e inforniamo a 130 °C per altri 10-15 minuti.
Durante la cottura al forno la carne delle costine si cuocerà omogeneamente fino all’osso mantenendo la carne morbida all’interno e croccante all’esterno. A questo punto le costine di maiale sono pronte per essere impiattate e servite.

Questo piatto si presta molto bene anche per il servizio di asporto e la consegna a domicilio. Il trasporto non incide molto sul risultato finale. L’unica accortezza che potete usare per il take away è di diminuire di qualche minuto la cottura al forno e consigliare poi ai vostri clienti di terminare la cottura con 5 minuti di forno a 130 °C.

Per offrire delle grigliate indimenticabili ai tuoi clienti usa ingredienti di qualità, acquista le BBQ RIBS preparate dalla nostra macelleria interna. Clicca qui e acquista ora.

Per qualsiasi informazione il nostro staff è sempre a disposizione: scrivici liberamente una mail a commerciale@poloristorazione.it o contattaci al numero 049 99 98 411.

NESSUN COMMENTO

Lascia una risposta