Arriva il Primo Campionato di Ciclismo del Mondo della Ristorazione!

Arriva il Primo Campionato di Ciclismo del Mondo della Ristorazione!

2131

Nel 2016 arriva il Primo Campionato di ciclismo del Mondo della Ristorazione! Una novità assoluta legata all’evento Granfondo Città di Padova che, quest’anno come non mai, contraddistinguerà un weekend ricco di iniziative per la promozione del territorio, delle eccellenze enogastronomiche, del ciclismo e delle aziende di Padova e del Veneto.

Granfondo Padova 2016

Perché il Campionato del Mondo di ciclismo della Ristorazione?

La prima pagina della brochure 2016 della Granfondo Città di Padova recita:

“Il coraggio del gesto atletico e la capacità di sopportare la fatica sono gli aspetti che sostengono la sua popolarità: una scuola di volontà che si spinge fino all’eroismo, alimentata da una grande passione, un sogno un po’ folle ma romantico e poetico.”

Il riferimento è ovviamente al ciclismo, ma si lega perfettamente anche all’arte della cucina. Passione, competenza, follia, poesia e tanta fatica sono valori comuni sia al ciclismo sia alla cucina. Da qui l’idea di legare assieme queste due “discipline” creando un evento unico: il Primo Campionato del Mondo della Ristorazione di ciclismo.

Campionato del Mondo della Ristorazione POLO

Il mondo della bicicletta a Padova e in Veneto

In Veneto sono concentrate il 30% delle aziende italiane produttrici di bici. Padova è la provincia italiana con la più alta concentrazione di aziende produttrici (64 aziende censite, cioè il 10% delle aziende presenti sul territorio nazionale).
Un contesto unico a livello nazionale, sia come distretto produttivo sia come luogo ricco di talenti emergenti. Proprio qui infatti nel 1909 (anno in fui è nato anche il Giro d’talia) è nata la S.C. Padovani, la squadra storica della città di Padova con un palmares di tutto rispetto:

  • 11 medaglie olimpiche (6 d’oro, 3 d’argento, 2 di bronzo)
  • 12 Campionati del mondo (più altre 20 medaglie mondiali)
  • 52 titoli italiani (vinti tra il 1913 ed il 1983)

La S.C. Padovani è il team di riferimento per l’evento della Granfondo Città di Padova 2016 e ovviamente, alla corsa, parteciperanno anche gli atleti della squadra.

L’evento Granfondo Città di Padova 2016

Per il 2016 i percorsi saranno due:

Gran Fondo – 145 km (1935 mt dislivello)
Medio Fondo – 97 km (1340 mt dislivello)

Ecco invece il programma delle 3 giornate:

24 giugno

Notturna Ciclistica dedicata a tutte le categorie giovanili ed agli amatori nella fantastica arena del Prato della Valle (proprio dove nel 1869 si corse la prima corsa ciclistica della storia).

25 giugno

dalle 09.30 alle 19.30 apertura del Village in Prato della Valle
dalle 09.30 alle 19.30 apertura della segreteria di gara

26 giugno

dalle 06.30 alle 07.30 apertura della segreteria di gara
ore 07.00 – apertura delle griglie
ore 08.00 – partenza della Granfondo Città di Padova 2016
ore 12.00 – apertura del Pasta Party in Prato della Valle
ore 14.00 – premiazioni ufficiali

Il mondo della ristorazione e il Primo Campionato del Mondo della Ristorazione, ecco come partecipare!

Il settore della ristorazione è uno dei cardini dell’economia italiana. Si calcola che il volume d’affari di tale comparto sia di circa 46,5 miliardi con 315.665 imprese attive a fine 2013, e l’impiego di circa 1.310.000 occupati.
Potranno partecipare al Campionato Mondiale della Ristorazione tutti gli atleti di livello amatoriale regolarmente iscritti alla Granfondo Città di Padova operanti nel mondo della ristorazione da almeno 1 anno (verrà richiesto un attestato che lo certifichi).

Campionato del Mondo della Ristorazione

Per tutti i partecipanti sarà prevista:

  1. La proclamazione per ciascuna categoria del Campione Mondiale della Ristorazione.
  2. La vestizione per ciascun vincitore con la maglia iridata di Campione del Mondo.
  3. Una classifica creata ad hoc per solo i partecipanti al campionato.
  4. Un attestato di partecipazione personalizzato per l’evento.

In Prato della Valle, partenza e arrivo della Granfondo Città di Padova 2016, sarà allestita una tensostruttura con la possibilità per le aziende interessate di avere uno spazio a disposizione per esporre e preparare pietanze da far assaggiare.
Un’opportunità unica anche per le aziende del territorio dunque. Qualsiasi interesse di sponsorizzazione e/o di informazioni può essere fatta scrivendo a info@gfcittadipadova.it.
Per gli atleti interessati invece il consiglio è di mettere il like alla pagina Facebook della Granfondo e di controllare il REGOLAMENTO UFFICIALE in via di definizione.

Contatti Granfondo Padova 2016

NESSUN COMMENTO

Lascia una risposta